Como sono cambiate le abitudini degli utenti dopo la pandemia? Le tendenze di ricerca online rivelano i nuovi comportamenti acquisiti nell’era Covid-19.
Google ha esaminato migliaia di ricerche effettuate in Europa, Medio Oriente e Africa e raccolto interessanti dati che svelano una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere, lavorare e giocare. Scopriamo di cosa si tratta.
Quali sono state le intenzioni di ricerca durante la pandemia?
Negozi chiusi, distanziamento sociale, isolamento: cosa ha determinato tutto ciò da un punto di vista di ricerche su Google?
Ricerche di ispirazione online
Cresce l’interesse per il “fai da te” sia per le attività quotidiane come tagliarsi i capelli da soli (“how to cut hair” nel Rego Unito) e “fare il sushi a casa” (“sushi a domicilio”, Spagna) che per la gestione delle mansioni quotidiane e/o semplicemente idee per combattere la noia, quali” idee per il bagno” (“badezimmer ideen”, Germania) e “idee per la palestra in casa” (“gimnasio en casa ideas”, Spagna).
Anche dopo la riapertura dei negozi fisici, Google prevede che le ricerche di ispirazione online, resteranno il primo passo nel processo di acquisto.
Necessità di trovare un nuovo equilibrio con lo smart-working
Come costruire un ufficio in casa, lavorando con tutti i comfort e senza compromettere la salute?
Le ricerche “scrivania alta regolabile” (“höj och sänkbart skrivbord”, Svezia) e “sedia da ufficio comoda” (“fauteuil de bureau ergonomique”, Francia), rivelano tanto l’intenzionalità quanto la previsione che questo nuovo modo di lavorare continuerà ancora nel tempo.
Incremento di volume anche per termine di ricerca “palestra virtuale” (“gym virtual”, Spagna), che indica la volontà di staccare la spina per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico anche tra le quattro mura.
Nasce un nuovo concetto di contatto
Come restare connessi anche se separati? Da questa esigenza deriva l’interesse di ricerca per “giochi da fare con amici” (“juegos para jugar con amigos”, Spagna) o addirittura “regate virtuali” (“virtual regatta”, Francia).
Vedere i nostri cari attraverso l’uso dei dispositivi (anche se speriamo che a breve non sarà più l’unico mezzo di contatto), rimarrà comunque un’abitudine consolidata della nostra quotidianità, così come il gioco virtuale con gli amici e la ricerca di nuove idee online per divertirsi.
Una curiosità tutta italiana: solo nell’ultimo anno, oltre 3,5 milioni di italiani hanno deciso di ospitare a casa un animale domestico.
Come soddisfare le nuove abitudini dei consumatori post Covid-19?
La pandemia ha cambiato per sempre le nostre care, vecchie e consolidate abitudini, aprendo definitivamente una nuova era, costituita da richieste ed esigenze in rapida evoluzione. Che possa piacere o meno, chi si occupa di business non può voltare le spalle.
Vietato farsi trovare impreparati! non rimpiangere il passato, ma accogliere le tendenze e soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, per incrementare l’attività della propria azienda.
Leggi anche: Tendenze e analisi, nuovi imprenditori nel post Covid-19
Affidati ai nostri esperti consulenti digitali, per trovare la migliore strategia aziendale per rispondere alle nuove richieste di mercato e soddisfare i tuoi clienti finali.