Chi poteva immaginare ieri quello che oggi sta succedendo intorno a noi ? Tutti i buoni propositi per un 2020 epico sono crollati in un attimo, tutte le nostre certezze sono andate perse … e il futuro?
Il futuro che ci aspetta chi lo sa come sarà, ma di sicuro non sarà come il recente passato, i clienti dove son finiti ? E le campagne adv a che servono in questo scenario ? è tutto sospeso in un limbo di attesa, facendo finta di nulla per una settimana, un’altra ancora e chissà che ci riserva il futuro.
In un contesto catastrofico come quello attuale il mercato tradizionale non ha più grandi appigli. Il digitale è il nuovo reale, gli e-commerce ancora reggono e anzi migliorano le loro performance, ma come si fa a convincere gli scettici che ora è il momento di fare … chi può dare torto ai tanti imprenditori impauriti e dubbiosi del futuro?
Di certo, alla ripresa, chi fino a ieri ancora non puntava sulla vendita digitale le idee non le avrà più così chiare … E allora basta con quelli che “al digitale non ci credo”, quelli che “il retail è sempre più forte”, quelli che spendono tanto dove non serve e, magari, una mano sulla coscienza se la stanno passando proprio in questo momento.
E’ ora che ha senso pianificare attività a lungo termine, le agenzie saranno tutte più disponibili a scontare e le aziende avranno il tempo di seguirli questi progetti. Bisognerà necessariamente andare a cercare il proprio target in altri contesti, in quei luoghi “asettici” per definizione visto che non hanno materia, platee digitali che possono essere intercettate e interessate con strumenti maturi e collaudati, con contenuti pensati ad hoc e misurabili.
E allora fiducia Italia, scrolliamoci di dosso le vecchie convinzioni e magari scopriremo nuove opportunità e forse il mercato che verrà sarà quello dove fondare un futuro più solido anche se privo della parte di mattoni cosi cara a tante aziende.